Il mercato della telefonia è sempre più sinonimo di smartphone: nei dati IDC sull’Europa Occidentale emergono la saturazione del settore, il crollo dei telefonini tradizionali e un andamento contrapposto per Apple e Samsung. Mentre la prima grazie ai nuovi iPhone 6 registra una crescita del 14,9% che non si vedeva da tempo, il colosso sud coreano che rimane il primo costruttore segna il passo con cali sensibili su tutti i fronti.
Considerando le spedizioni complessive, quindi i telefonini insieme agli smartphone, il mercato cala del 5,2%, decrescita dovuta esclusivamente al crollo dei cellulari tradizionali che segnano -39%. In pratica ora i cellulari “stupidi” sono diventati una nicchia di mercato, pari a solo il 16% del totale ma che per valore conta ancora meno, solo il 2,2%.
Tutto il business e la crescita di fatturato stanno infatti nel versante smartphone: le spedizioni sono aumentate del 6,4% e i terminali “intelligenti” rappresentano l’84% di tutte le spedizioni avvenute nel 2014 nella nostra area geografica. Indipendentemente dal punto di vista (smartphone più cellulari o solo smartphone) il primo costruttore Samsung perde colpi: mentre i cellulari (tutti inclusi) scendono del 5,2%, Samsung cala di quattro volte tanto, segnando -21%. Se invece si osservano solo gli smartphone, in totale aumentati del 6,4%, Samsung cala del 12,5%. Da notare che mentre Nokia/Microsoft perde il 23,9% nei dati che includono qualsiasi cellulare, nelle spedizioni di smartphone registra un poderoso +31,6%.
I phablet contrariamente a quanto si prevedeva, non piacciono solo in Oriente: nel Vecchio Continente quasi il 10% di tutti gli smartphone venduti è un phablet, con una crescita del 174% anno su anno. Samsung, Apple e LG prese insieme contano per l’80% di tutti i phablet spediti in Europa nel 2014. Le previsioni del 2015 di IDC prevedono ancora una crescita per Apple e iPhone, sempre grazie al grande apprezzamento dei consumatori per i nuovi modelli. Android rimarrà la piattaforma dominante ma subirà sempre più pressioni nella fascia alto di gamma da iPhone e in quella entry level da parte di Windows Phone.