Nokia passa dal 39% del mercato al 32,8, mentre Samsung continua a crescere e tocca quota 29,3%. Bene i conti anche per Apple che vede crescere la sua importanza nel mondo. Sono questi alcuni dei dati più interessanti che emergono da una indagine svolta da IDC riferita al mercato europeo della telefonia cellulare. I dati rilevati dalla società di analisi, pubblicati oggi, descrivono un quadro particolarmente grave per il leader di mercato nel settore del mobile: Nokia passa dal 39% delle quote al 32,8% dei primi tre mesi dell’anno. La percentuale è solo di poco superiore al 29,3% raccolto da Samsung che ormai è molto vicina alla rivale; il 3,5% di differenza rappresenta solo un terzo di quella dello scorso anno. LG segue Samsung con il 9,6%, Sony Ericsson passa dal 14,9 all’8,7%; Apple è quarta con il 7% del mercato. Cupertino ha visto crescere la sua percentuale in maniera enorme rispetto al 2009; l’anno passato era infatti al 2,5%. Rim infine è al 5,6%.
Secondo IDC Nokia potrebbe perdere la leadership nel settore della telefonia cellulare nel 2010 cedendo lo scettro a Samsung. Anche per quanto riguarda il settore degli smartphones Nokia paga dazio e scende dal 57,1% al 40,8%; Apple è seconda con il 25%, lo scorso anno era all’11,7%, avendo sorpassato Rim (anche se è salita dal 14,3 al 20%). HTC è al 7,5%, Samsung (che ha dimezzato le sue quote) è al 2,5%, Motorola si colloca all’1,7%.
La crescita complessiva del mercato della telefonia in Europa è stato dell’8,1% grazie all’aumento del 52% degli smartphones che ora totalizzano il 28% dei cellulari venduti nel Vecchio Continente per un totale di 12 milioni di unità. I telefoni cellulari tradizionali sono calati del 4%, per un totale di 30,7 milioni di unità
Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato
IDC: il gigante Nokia crolla, Apple continua a crescere
Pubblicità
Offerte Apple e Tecnologia
Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram
Offerte Speciali
Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%
Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €