Nell’ultimo report sul mercato dei tablet IDC prevede due sorpassi storici: entro quest’anno le vendite di tablet supereranno quelle dei computer potatili inoltre la crescita proseguirà nel tempo fino ad arrivare al sorpasso delle vendite congiunte di desktop e notebook nel 2015. Per l’anno in corso IDC prevede un aumento delle vendite di tablet del 58,7% che porterà il totale a 229,3 milioni di unità contro i 144,5 milioni del 2012, questo in contemporanea con il calo delle vendite di computer che proseguirà anche per i prossimi mesi.
Anche se Apple continua a dominare il settore IDC rileva che ora il mercato è sempre più trainato dai tablet Android con schermo da 8 pollici e inferiori, proposti a prezzi in calo. Entro il 2013 il prezzo medio scenderà del 10,8% fino a 381 dollari, per il momento superiore al prezzo dell’iPad mini base pari a 329 dollari, ma sensibilmente inferiore ai 499 dollari dell’iPad da 9,7″ base. Oltre al consumo di contenuti e ai gaming il successo di iPad nella scuola dimostra che i tablet possono essere utilizzati con successo nell’istruzione e anche in altri campi: spetterà ai tablet avverare quello che diversi costruttori di PC hanno sperato per anni, vale a dire fornire un computer a ogni studente. Il prezzo medio di acquisto contribuisce a spiegare il successo dei tablet, oltre alla loro versatilità: contro i 381 dollari per un tablet, un PC costa mediamente circa il doppio 635 dollari.
Interessante anche l’evoluzione e il successo dei formati di tablet rilevati fino a oggi e poi nelle previsioni di IDC per il 2017. Nel 2011 la fetta più importante del mercato spettava ai tablet con display tra 8-11 pollici con il 73% del mercato e solo il 27% ai tablet pià piccoli di 8″. Nel 2013 la percentuale risulta profondamente modificata con il 43% per i tablet sopra gli 8 pollici e il 55% per quelli dagli 8 pollici in giù. Per il 2017 la previsione prevede che il divario aumenterà ancora a favore dei tablet più compatti con il 57% del mercato per i modelli sotto agli 8 pollici e il 37% per quelli compresi tra 8-11″. I tablet con schermi da 11″ e più grandi sarà del 2% quest’anno e del 6% nel 2017.