Le vendite elevate di iPhone 4S permettono ad Apple di compiere un doppio balzo, superando ZTE e anche LG, aggiudicandosi così il terzo posto nella classifica mondiale dei costruttori. La scalata della Mela è evidenziata negli ultimi dati rilevati da IDC per il settore della telefonia che vedono Nokia al primo posto con 417 milioni di terminali, Samsung seconda con 329 milioni di cellulari e Apple terza con 93 milioni di smartphone. Cupertino è l’unica società tra i primi 5 costruttori presente sul mercato solo con smartphone top di gamma: tutti gli altri costruttori infatti possono contare su volumi di vendita sostenuti anche dalle vendite di cellulari economici che, seppur in diminuzione, rappresentano sempre la fetta più consistente del mercato.
Nei nuovi dati IDC evidenzia le elevate vendite di iPhone 4S, soprattutto in USA e Giappone, e la disponibilità in oltre 90 paesi alla base del successo di Apple. Cupertino si trovava al quinto posto nel terzo trimestre del 2011 ed è proprio grazie al nuovo terminale che è stata in grado di scalare due posizioni e diventare il terzo più importante costruttore al mondo. Rispetto allo stesso trimestre del 2010 Apple è cresciuta del 128,4% mentre su base annua la crescita di Apple è del 96,2%. Nell’ultimo trimestre Cupertino ha venduto 37 milioni di smartphone mentre le consegne totali per il 2011 sono state di 93,2 milioni.
Il 2011 è stato un anno molto positivo anche per Samsung che per la prima volta è stata in grado di consegnare 90milioni di terminali nel quarto trimestre e superare la soglia dei 300 milioni di pezzi nel corso dell’anno. Grazie all’amplissima offerta di mercato, che include smartphone di fascia alta, modelli intermedi, entry level e anche cellulari tradizionali, Samsung nell’ultimo trimestre ha quasi raggiunto la prima in classifica Nokia con una differenza inferiore ai 20 milioni di terminali consegnati.
Le prospettive sembrano meno negative per Nokia che ha lanciato la serie Lumia con Windows Phone, ridotto l’incidenza degli smartphone con Symbian e lanciato anche la nuova gamma di cellulari tradizionali Asha. Anche se la sezione cellulari ha registrato un utile, LG ha perso il 42,2% rispetto al quarto trimestre del 2010 e il 24,5% su base annua. Infine per quanto riguarda il mercato della telefonia nel suo complesso IDC ha rilevato consegne totali di 427,4 milioni di unità nell’ultimo trimestre contro i 402,8 milioni dello scorso anno, una crescita del 6,1% superiore alla previsione del 4,4%.