Il 2012 sarà l’annata dei “picchi” (in termini di mercato) di Android e iOS, che vedranno poi la loro quota erodersi fino al 2016, quando sarà Windows Phone a registrare il risultato più significativo minacciando da vicino iOS.
Con queste poche righe possiamo riassumere le cifre contenute nell’ultimo studio di IDC, che tenta di tracciare una previsione sul mercato smartphone nei prossimi 5 anni.
Nel 2012 Android dominerà, raggiungendo il suo picco mondiale al 61%; anche iOS vedrà il suo climax al 20.5%, mentre Windows Phone si ferma al 5.2%. Mettendo il “forward” alle previsioni, IDC arriva al 2016, quando Android calerà al 52.9%, restando comunque sul gradino più alto del podio; iOS sarà sostanzialmente stabile al 19.2%, ma sarà stato avvicinato da Windows Phone con il 19%. Stabile anche Blackberry OS, che passerà dal 6% al 5.9% in cinque anni, come dire che secondo IDC ci sarà smpre un mercato – anche se ridotto – per RIM.
IDC sottolinea che, in ogni caso, Windows per crescere percentualmente fino a questi livelli dovrà sfruttare i mercati emergenti dove ad oggi Nokia ha ancora un peso significativo, arrivando a fasce di pubblico dove Apple è incapace (o non è interessata) ad arrivare, visti i costi più sostenuti degli iPhone rispetto a smartphone di fascia più bassa.
È inutile dire che cinque anni sono una finestra temporale lunghissima; cinque anni fa, quando Symbian e Blackberry erano ai massimi livelli, nessuno avrebbe mai immaginato che il mercato oggi sarebbe stato quello che è diventato. In questa ottica, come tutte le previsioni a così lunga distanza, quella di IDC più che una previsione sul futuro è una proiezione del presente.
Fonte: IDC