Negli ultimi tre mesi del 2011 Apple ha battuto ogni suo record di ricavi e profitti ma gli eccezionali risultati di vendita di iPhone 4S hanno permesso a Cupertino di diventare anche la società che ha venduto più smartphone non solo negli Stati Uniti ma anche nel mondo. La nuova rilevazione arriva da IDC e anche da NPD, due tra le società di analisi più quotate.
Secondo Ross Rubin di NPD il risultato della Mela è attribuibile a due ragioni principali: oltre al tradizionale record di vendite che si verifica ogni volta che Apple introduce un nuovo modello, nel caso di iPhone 4S in USA è stata fondamentale anche la commercializzazione iniziata con Sprint. In particolare l’operatore ha attratto non solo nuovi utenti di smartphone ma anche utenti che provengono da altri operatori, interessati al piano dati senza limiti proposto da Sprint.
Per il quarto trimestre Apple ha dichiarato di aver venduto nel mondo 37 milioni di iPhone: in base a questo dato IDC assegna a Cupertino il primo posto con il 23,5% del mercato mondiale, mentre per Samsung la società di analisi stima vendite di 36 milioni di smartphone con il 22,8% del mercato e quindi in seconda posizione. Si tratta di un risultato notevole per Apple cha ha raggiunto la posizione top con soli 3 modelli a listino (iPhone 4S, iPhone 4 e iPhone 3GS) contro un’offerta sterminata di terminali Android. Il record di vendite a livello annuale spetta però a Samsung con 94 milioni di smartphone, mentre Apple è seconda con 93 milioni di unità vendute.
Nei prossimi mesi IDC e NPD prevedono che il primato di Apple passerà a Samsung con una inversione di posizione che porterà Cupertino al secondo posto. Questo è dedotto dalle percentuali di acquisto in USA: il 48% degli utenti ha scelto uno smartphone Android, mentre il 43% iPhone. La percentuale è ancora più alta per gli utenti che acquistano il loro primo smartphone: il 57% opta per Android e il 38% per iPhone. I risultati record di Apple degli ultimi 3 mesi del 2011 permetteranno a Cupertino di resistere meglio alla mareggiata Android prevista in arrivo.