Apple è diventata il quarto più importante costruttore di telefoni cellulari superando per la prima volta RIM. Il balzo della Mela nel mondo della telefonia è fotografato negli ultimi dati pubblicati da IDC: la società di ricerca esamina in modo dettagliato la posizione di tutti i primi 5 più grandi costruttori, una analisi da cui emerge ancora più marcatamente il ruolo travolgente di Apple e di iPhone per questo settore. Apple e RIM sono le due società che hanno registrato la crescita più consistente tra i top 5: RIM con una crescita delle vendite pari al 45,9% ed Apple con una crescita di ben il 90,5%.
I dati IDC relativi al terzo trimestre 2010 e la graduatoria che ne risulta confermano le dichiarazioni che Steve Jobs ha rilasciato nell’ultimo keynote circa l’avvenuto superamento di Rim da parte di Apple. In ogni caso l’effetto Apple viene interpretato in senso più globale dagli analisti di IDC. “L’ingresso di Apple nella classifica dei primi 5 vendor sottolinea l’importanza degli smartphone nel mercato complessivo – ha dichiarato Kevin Restivo, senior research analyst presso IDC aggiungendo – I costruttori di telefoni che stanno fornendo smartphone di successo sono tra le aziende in maggior crescita”. Interessante anche la conclusione dell’analista: “Sarà una impresa difficile mantenere e accrescere le proprie quote di mercato per i vendor che non stanno sviluppando un valido portfolio di smarpthone”
Nel periodo preso in esame il mercato della telefonia è cresciuto del 14,6%, come a dire che Apple con il balzo registrato del 90,5% nelle vendite è cresciuta di oltre 6 volte la percentuale di mercato. Per quanto riguarda Nokia, prima in classifica a grande distanza da tutti gli altri, il rapporto indica problemi non solo per il segmento smartphone ma anche nuova concorrenza proveniente dai costruttori orientali, sempre più presenti con terminali economici anche nei paesi emergenti. Le prospettive sembrano buone per Samsung che ha raggiunto per la prima volta consegne record di 70milioni di pezzi, anche grazie a Galaxy S i9000 e allo smartphone Wave. Per i prossimi mesi sono attese ulteriori novità in fatto di smarpthone e anche di terminali economici. Meno brillanti le performance di LG che non ha raggiunto gli obiettivi prefissati e non è ancora dotata di un catalogo smartphone competitivo.