Su 25 milioni di tablet consegnati nel secondo trimestre nel mondo ben 17 milioni sono iPad. E’ questo quanto emerge dall’ultimo report preliminare sul mercato dei tablet pubblicato da IDC da cui emerge il dominio della Mela.
Il dato di maggior interesse riguarda la percentuale di mercato in rapporto a quella dello scorso anno. Apple, infatti, nonostante l’aumento della concorrenza non solo non cala, ma addirittura cresce e passa dal 61,5 al 68,2, come a dire che ogni 10 tablet consegnati quasi 7 sono iPad. Cupertino ha superato ogni record precedente raggiungendo +18,7% rispetto al primo trimestre, +33,6% rispetto al secondo trimestre del 2011, risultati che superano le previsioni della società di ricerca.
La sua principale concorrente Samsung cresce anch’essa ad un ritmo superiore di quello di Apple (+117,6%), ma le sue percentuali sono ancora irrisorie rispetto a quelle della concorrente: 9,6%, al segmento di affaccia anche Amazon (da 0 al 5%), Asus si rafforza mentre cala Acer che perde quasi il 40% in un mercato che anno su anno guadagna il 66,2%.
Nel report viene sottolineata la preferenza della stragrande maggioranza dei consumatori per il tablet delle Mela ma iPad sta ottenendo sempre più interesse anche nell’impiego professionale, in particolare i mercati integrati e l’educazione. Anche se le vendite di Pad rallentano nei mercati maturi il declino è abbondantemente compensato dall’aumento delle vendite nelle altre regioni.
La concorrenza nei tablet è destinata ad aumentare nei prossimi mesi non solo con nuovi modelli dal mondo Android ma anche per quelli programmati di Microsoft e soprattutto anche per quelli attesi e molto probabili di Apple e di Amazon. Interessante la previsione ipotizzata da IDC: sommersi da una pletora di offerte e modelli i consumatori potrebbero snobbare la concorrenza per scegliere ancora Apple, oppure attendere il ciclo successivo di prodotti.