Prosegue la giostra dei numeri di mercato: tocca questa volta ad IDC tirare le somme sull’appena conclusosi 2012, con cifre abbastanza interessanti sul panorama smartphone. Android è stato l’ovvio dominatore dello scorso anno, avendo raggiunto circa il 69% dell’intero mercato globale, ottimo risultato rispetto al 49% del precedente 2011. Cresce di poco Windows Phone mentre sempre in calo Blackberry e Symbian.
iOS mantiene invece il suo 18.8% complessivo, invariato rispetto al 2011; un dato che se reale confermerebbe indirettamente uno dei timori di molti osservatori nei confronti di iOS, ovvero che il mercato potenziale e raggiungibile da parte di Apple sia ormai stato saturato e che sia necessario per la mela tentare nuove strade e proposte commerciali.
Interessante anche il focus sull’ultimo quarto del 2012, che vede Android al 70%, ma in diminuzione rispetto al 75% del trimestre precedente, effetto dovuto al lancio dell’ultimo iPhone 5, che ha contribuito momentaneamente a riequilibrare l’andamento del settore, come d’altronde accade ed è sempre accaduto in occasione del lancio di ogni nuovo iPhone.
In questo 2013 il mercato potrebbe anche prendere una piega diversa, non solo per l’arrivo del vociferato “X Phone” di Google/Motorola e per una versione low cost di iPhone, ma anche per il lancio del nuovo Balckberry e il debutto di nuovi OS come Tizen e Firefox OS. Sarà il tempo a dire quale incidenza potranno avere sul panorama attuale.