Con iDante – La Divina Commedia si trasforma in un touch ebook e approda in versione ottimizzata su iPad. Ricordiamo che circa una settimana fa il Sole 24 Ore ha rilasciato su App Store la versione di iDante per iPhone: quella nuova per iPad eredita molto dalla versione per smartphone ma è stata completamente ripensata per sfruttare al meglio l’ergonomia, lo schermo più ampio e la risoluzione del tablet di Apple.
Oltre a rileggere l’opera immortale di Dante gli utenti di iPad possono scorrere tutti i 70 episodi principali visivamente grazie alle 500 illustrazioni ricolorate del Doré, in alta risoluzione sullo schermo del tablet. Lo schermo più grande di iPad ha anche permesso di visualizzare le mappe sinottiche di Inferno, Purgatorio e Paradiso e per ogni canto viene visualizzata la posizione del lettore all’interno del mondo dantesco: quasi un “google maps” o “around me” degli Inferi.
L’esplorazione dei 3 regni dell’oltretomba è resa ancora più agevole grazie ai contenuti e alle immagini interattive, con ricostruzioni a 360 gradi degli ambienti più coinvolgenti. Infine risulta più semplice su iPad orientarsi nell’Inferno, Purgatorio e Paradiso grazie ai modelli 3D completi in cui l’utente può navigare liberamente.
iDante per iPad – La Divina Commedia è disponibile su App Store a 10,99 euro.