In occasione della conferenza d’apertura di QuakeCon 2012, l’evento annuale che id Software organizza per incontrare i propri fan e presentare i suoi progetti e le sue tecnologie, lo storico sviluppatore John Carmack ha annunciato che il team di sviluppo ha sospeso tutti i progetti che erano in cantiere per il mercato mobile. Il motivo sembrerebbe essere prevedibilmente di natura economica, dal momento che il team statunitense ha preferito dirottare quanti più dipendenti sullo sviluppo di Doom 4. “Abbiamo deciso di chiudere il nostro reparto mobile,” afferma Carmack “la cosa ci dispiace parecchio, anche perché io amo lavorare a progetti mobile, che sia un mese o un anno”. L’uomo-icona di id Software spera comunque di poter presto tornare a occuparsi di giochi per iOS e Android, ma al momento il focus è sul mercato dei blockbuster, al momento che, non appena sarà pubblicato Doom 3: BFG Edition, l’intera azienda si concentrerà nello specifico sul quarto capitolo della celebre serie di sparatutto horror.
Dal 2007 a oggi id Software ha distribuito su App Store sei diversi giochi, i quali includono principalmente riedizioni di vecchi classici e franchise storici, come Doom: Resurrection e Wolfenstein 3D. Più interessante è stata la realizzazione di Rage HD, sparatutto su binari caratterizzato da una componente grafica all’avanguardia e disponibile su App Store al costo di 1,59€.