Non è forse il più noto o il più gettonato dei giochi iOS, ma è certamente uno dei più suggestivi e bizzarri. Stiamo parlando di iCycle: on Thin Ice, di cui ci siamo occupati al rilascio, ma che è stato reso gratuito in questi giorni e che quindi vale assolutamente la pena di scaricare e provare.
Di base siamo di fronte ad un semplice platformer puzzle, ma che per tematica, grafica, colonna sonora, si stacca da tutto il resto. Che non sia un gioco come tutti gli altri, lo si comprende fin dal primo impatto: il protagonista, Dennis, è un curioso omino con un cappellino in testa che cavalca, praticamente nudo, una mini bicicletta, alla ricerca della sua amata. I tratti surreali diventano ancora più chiari quando si testa il gameplay: dovremo percorrere una landa desolata e ghiacciata, che si muove, si rompe, assume un profilo differente. Dennis dovrà cercare di non sbattere o precipitare, sfruttando la velocità e il rimbalzo della sua biciclettina e la possibilità di spingerla a compiere dei salti. Il tutto è completato da una grafica bellissima, in 2D, quasi ritagliata nella carta e da una colonna sonora suggestiva che ricorda quella di un cartone animato.
Nel corso del gioco (senza nemici, senza amici e senza nessuno da amare, come si legge sul sito) dovremo superare 80 livelli disegnati con eccellente sapienza e progressione in fatto di difficoltà, dovremo sbloccare un guardaroba per “vestire ed umiliare” (dice Chillingo che produce il gioco) Dennis, dovremo migliorare la dotazione dell’omino per aiutarlo a superare le situazioni più difficili. iCycle On Thin ice ha vinto numerosissimi premi, meritatissimi come potrete verificare di persona scaricandolo gratis da qui