Dietro ad ogni cognome c’è una storia e se volete conoscere la storia del vostro potrete farlo grazie ad iCognomi.
L’app, ha un database di oltre 30mila cognomi italiani per ognuno dei quali si potrà imparare storia, significato, radici e luoghi più comuni nei quali è utilizzato. Troveremo anche una mappa interattiva che indicata la distribuzione statistica dei cognomi. Potremo divertirci ad inserire tutti i cognomi che conosciamo compresi quelli dei nostri amici su Facebook. Sarà inoltre possible condividere le nostre scoperte via Twitter, Facebook o tramite e-mail.
In qualsiasi momento possiamo salvare i cognomi preferiti che potremo andare a rivedere ogni volta che riteniamo nell’apposita sezione. Il sistema ha inoltre un algoritmo di ricerca che indica i cognomi dai quali potrebbe derivare quello che abbiamo cercato in base ad assonanze, diminutivi o forme contratte. Abbiamo anche la possibilità di aggiungere uno stemma nobiliare o uno stemma di famiglia.
Uno degli aspetti più interessanti di iCognomi è che si tratta di un’applicazione tutta italiana e, al contrario di altri prodotti (francamente piuttosto scadenti) che si trovano su App Store, cura in maniera specifica i cognomi italiani e per questa ragione ha riscosso un significativo successo nel corso della sua permanenza su App Store. Da segnalare anche il costante aggiornamento per raffinarne le funzionalità ed aggiungere cognomi. Tutto questo ne fa non solo un prodotto utile, ma anche funzionale e persino divertente. Certamente la miglior applicazione per chi è interessato ad origine ed etimologia dei cognomi
iCognomi è in vendita su App Store a 89 centesimi.