Se avete problemi di sincronizzazione iCloud, Apple spiega in vari documenti di supporto tecnico come risolvere i possibili inconvenienti; ma se anche dopo i vari passaggi indicati nei documenti in questione, continuate ad avere problemi c’è una funzionalità poco nota di iCloud che potrebbe tornare al caso vostro.
Portandovi sul vostro account su www.icloud.com, facendo click sul nome in alto a destra e selezionando “Impostazioni account” compare la scheda dalla quale è possibile selezionare la lingua, il fuso orario e la sezione “Avanzate”. In quest’ultima sezione è presente la voce “Ripristina documenti e dati”: questa funzione, come si può intuire, permette la reimpostazione del servizio Documenti e dati di iCloud per tutte le app abilitate per iCloud presenti sui dispositivi.
Quando utilizziamo un’app che archivia documenti e dati su iCloud, dovrebbe essere sempre possibile visualizzare le modifiche a tali documenti su tutti gli altri dispositivi in proprio possesso che utilizzano quell’app. Se le modifiche non vengono visualizzate sugli altri dispositivi, possiamo reimpostare il servizio.
Apple raccomanda innanzitutto di provare a seguire la specifica procedura per la risoluzione dei problemi. Nel caso in cui non funzionasse, di reimpostare Documenti e dati su iCloud. Questa procedura non eliminerà i documenti e i dati, né influirà sulle modifiche apportate.
Se stiamo modificando dei documenti aperti sui dispositivi, dobbiamo ovviamente interrompere questa operazione e assicurarci che i cambiamenti apportati su ciascun dispositivo siano stati salvati sul dispositivo in uso. Solo a questo punto potremo fare click su “Reimposta” sul sito www.icloud.com e attendere il termine della procedura di reimpostazione. Durante la procedura verrà richiesto di riavviare i dispositivi: bisognerà spegnere tutti quelli configurati per i documenti e i dati iCloud e quindi riavviarli.