Apple ha attivato la nuova interfaccia di Foto su iCloud che ora risulta molto più simile nell’aspetto e nelle funzioni all’app Foto di serie in iOS e macOS. Ricordiamo che il nuovo look era già stato implementato nella versione beta di Foto disponibile da beta.icloud.com, portale che permette di accedere a funzionalità in beta prima della release definitiva. Ora nella sezione a sinistra di Foto su iCloud appaiono gli album, i preferiti gli elementi eliminati di recente e alcune delle categorie che siamo abituati a usare con Foto sul Mac. Questa sezione può essere attivata o nascosta facendo click sul pulsante ad hoc nella barra degli strumenti.
Sempre dalla barra degli strumenti è possibile ridimensionare le anteprime ma anche caricare una foto, aggiungere un album, condividere un elemento, scaricare l’elemento selezionato o eliminarlo. L’applicazione web è più piacevole da usare rispetto alla versione precedente, ma è ancora indietro rispetto ad altre offerte della concorrenza: per esempio non offre ancora strumenti di editing ed è solo utile per richiamare la libreria foto da un computer diverso dal nostro.
Le foto e i video su iCloud sono organizzati esattamente come sui dispositivi iOS, computer Mac e computer Windows configurati per la libreria foto di iCloud. Per utilizzare Foto su iCloud, basta aprire con un browser recente la pagina icloud.com/photos ed effettuare l’accesso utilizzando il proprio account ID Apple. Dall’app Foto su iCloud.com è possibile visualizzare e condividere foto, Live Photo e video nella libreria foto di iCloud. È possibile inviarle tramite email ad amici e familiari e condividere elementi su Facebook. Le funzioni disponibili sono quelle base per aggiungere un album, aggiungere foto e video, rimuovere gli elementi non desiderati, rinominare un album, contrassegnare una foto o un video come preferito.