Ora il servizio iCloud Backup risulta disponibile per tutti gli utenti che lo utilizzano per creare e ripristinare backup dei propri dispositivi Apple. Cupertino ha risolto il problema che ha causato il malfunzionamento del servizio che, da alcuni minuti a questa parte è indicato in verde nella pagina di status dei servizi online di Apple.
In calce in questo articolo riportiamo un’altra schermata del System Status di Apple, realizzata quando il problema era ancora in corso. Il malfunzionamento è iniziato il 27 giugno: secondo Apple i problemi hanno colpito solo l’1% degli utenti. Anche se la percentuale è contenuta, occorre ricordare che si tratta di una estesa base di utenti.
Con iCloud Backup è possibile salvare sui server Apple le impostazioni dei propri dispositivi, i dati delle app, contatti, elenchi chiamate, messaggi e molto altro ancora. Spesso è utilizzato come sistema per ripristinare su un nuovo dispositivo Apple tutti i propri dati personali, le app e altro ancora provenienti da un dispositivo precedente.