Siete innamorati del cavo Lightning originale e ne volete un altro identico spendendo la metà di quel che spendereste comprandolo in un Apple Store o sul sito ufficiale? Allora quello di iClever che abbiamo tenuto in mano in questi giorni fa al caso vostro. In effetti, se non fosse per qualche piccolo dettaglio, non si noterebbe facilmente la differenza.
Rispetto a qualsiasi altro cavetto MFI prodotto da aziende di terze parti, le dimensioni dei connettori sono ridotte all’osso, in più il colore della guaina del cavo non cambia ed al tatto restituisce le stesse sensazioni. In pratica, con molta probabilità si tratta della stessa gomma. Le differenze, eccezion fatta per le dimensioni leggermente maggiori, non si notano neanche nella copertura dei connettori. La plastica è bianca e lucida, con una curvatura altrettanto dolce: la verifica potete farla dando un’occhiata al confronto con il cavo originale allegato nella galleria fotografica che segue. Il discorso vale anche per l’altra estremità che protegge il connettore USB, rigida e squadrata proprio come Apple insegna. Se vogliamo cercare il pelo nell’uovo, rispetto all’originale, l’iClever IC-AL02 è di mezzo centimetro più corto.
Altrettanto interessante è il confronto con gli altri cavetti di terze parti. Lo abbiamo confrontato con una decina di cavi Lightning di altri produttori in nostro possesso, e nessuno sembra fare di meglio. Anche un altro cavo della stessa iClever, la versione lunga 1,8 metri, non regge il confronto, dimostrando quanto effettivamente l’azienda si sia impegnata nell’avvicinare il più possibile dimensioni e caratteristiche del nuovo cavo all’originale, sensazioni comprese. Non serve neanche dirlo, ma ovviamente le prestazioni sono quelle che ci si aspettano da un qualsiasi cavo certificato MFI. Nel confrontarlo con l’originale tramite un amperometro digitale per un test più accurato, i numeri rilevati durante la ricarica del nostro iPhone sono gli stessi tra uno e l’altro. Funziona bene anche per il trasferimento dei dati ed il backup collegandolo al computer.
In definitiva se 19,90 euro dell’originale vi sembrano troppi ma allo stesso tempo non volete rinunciare ad un cavetto che nel complesso risulti il più simile possibile a quello di Apple, con l’iClever IC-AL02 troverete un valido clone. Certo, c’è da fare i conti con il marchio stampato su un lato del connettore, ma per il resto, a parte le dimensioni maggiorate di mezzo millimetro, si fa fatica a riconoscerli. Come già accennato poi, costa veramente poco: su Amazon è in vendita ad appena 9,90 euro.