iCircuit è un avanzato simulatore di circuiti elettronici in grado di gestire sia quelli analogici sia quelli digitali, un tool comodo per studenti, hobbisti e anche professionisti. L’app si usa alla stregua di un CAD: si aggiungono elementi, si connettono tra loro e si impostano le proprietà. Contrariamente a quanto avviene con un software CAD, le operazioni sono costantemente monitorate, permettendo di verificare quanto accadrebbe, alla stregua di un circuito vero e proprio. Il sistema permette di verificare cosa accade all’aumentare di un voltaggio o al variare di un valore di un componente.
L’app mette a disposizione un voltmetro virtuale con il quale verificare i valori e anche un oscilloscopio con il quale è ad esempio possibile controllare alcuni parametri nel corso del tempo. Tra gli elementi che è possibile aggiungere: resistenze, switch, mosfet, digital gate, porte logiche (AND, OR, NAND, NOR, XOR), speaker, buzzer, LED, diodi, transistor, condensatori, induttori, flip-flop, display a segmenti e così via.
L’app pesa 8.3MB, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive e l’app è ottimizzata per iPhone 5. iCircuit è in vendita a 8,99 euro sull’App Store.