Dopo il successo della versione Enhanced di Baldur’s Gate e Baldur’s Gate II Beamdog annuncia il rifacimento di un’altra pietra miliare per gli amanti di Dungeons and Dragons e dei giochi di ruolo vecchia scuola: Icewind Dale Enhanced Edition sarà rilasciato entro la fine dell’anno. Il titolo aveva fatto la sua prima comparsa nel 2000 su piattaforma PC e Mac, forte dell’onda lunga dell’enorme successo di Baldur’s Gate, come progetto interamente gestito da Black Isle Studios, che nel precedente titolo (creato da BioWare) si era occupata solo della distribuzione.
L’ambientazione è la stessa, e si tratta di Forgotten Realms, il mondo immaginario inventato da Ed Greenwood per fare da scenario alle partite di D&D. In questo caso, però, dalla Porta di Baldur ci si sposta nell’estremo nord della Costa della Spada, sino ad oltre la Spina Dorsale del Mondo, nella Valle del Vento Ghiacciato, un angolo del Faerûn (il continente più importante di Forgotten) dove un allora sconosciuto R.A. Salvatore nella seconda metà degli anni ’80 aveva ambientato la sua prima trilogia di libri – le Terre Perdute – con protagonista l’elfo scuro Drittz Do Urden, uno dei personaggi fantasy più popolari di sempre.
Ice Wind Dale, ad inizio anni 2000 riprende da quei libri i luoghi e alcuni dei personaggi, primo fra tutti Creshininbon (i veri appassionati conoscono anche il nome elfico, Cryshal-Tirith), la malvagia e potentissima reliquia senziente che getta un’ombra di malvagità sulla storia – dalla trama complessa e avvincente – del gioco.
Beamdog annuncia una serie di novità, tra le quali nuovi incantesimi, 30 nuove possibilità di scelta tra classi e razze, e i due pacchetti di espansione Heart of Winter e Trials of the Luremaster. Ma tra le novità più importanti ci sarà la possibilità di gioco in multiplayer con un party sino a sei giocatori che potranno utilizzare le diverse piattaforme su cui sarà rilasciato il gioco.
Anche la grafica è stata ristilizzata e dalle prime immagini sembra raccontare appieno l’atmosfera del gioco: trame fosche che si sviluppano in una tundra ghiacciata, dove gli unici insediamenti umani sono dieci piccoli villaggi (le Ten Town) abitati da reietti che altrove non avrebbero posto in società. Per il resto solo sanguinarie tribù barbare, orchi, goblin e Draghi bianchi. La versione definitiva arriverà entro Natale per tutte le piattaforme, inclusi dispositivi iOS, Mac, Android e PC, ma per ora è già possibile giocare alle beta iscrivendosi al sito di Beamdog.