Un’azione di gioco divertente, semplice ed intuitiva quella proposta da Ice Cream Nomsters, un rompicapo in cui guidare un furgoncino dei gelati per sfamare la voglia di numerosi mostri che popolano le città. Le meccaniche di gioco sono davvero semplici e richiederanno a ciascun utente di disegnare a schermo le traiettorie giuste, per indirizzare il camioncino verso le case dei mostri, dove far sosta per consegnare le varie prelibatezze.
Inizialmente, però, il furgoncino dei gelati sarà piuttosto lento, non riuscirà a gestire più di tre consegne per volta e, cosa ancor peggiore, non riuscirà a mantenere una gelida temperatura per molto tempo. Ed infatti, la barra della temperatura in alto svolgerà il ruolo di clessidra e, riempiendosi il termometro, verrà decretato il game over per l’utente. Lo scopo è quello di consegnare quanti più gelati in un unico tentativo. Non si tratta, però, di un classico endless in cui ripetere sempre la stessa tipologia di sfida. Ed infatti, dopo svariate consegne sarà possibile sbloccare città sempre più affollate, con molte più strade, intersezioni e molti più mostri da sfamare. Inoltre, consegna dopo consegna sarà possibile accumulare denaro per potenziare il proprio camion dei gelati, rendendolo più veloce e più efficiente. In questo modo, consegna dopo consegna si riusciranno a gestire maggiori gelati, per via di un furgoncino sempre più potente.
Come già anticipato, il veicolo può portare un certo numero di gelati per volta, tanto che sarà necessario rifornirsi in apposite aree e caricare ulteriore merce, prima di poter iniziare nuovamente il giro delle varie case. Ogni mappa di gioco possiede delle caratteristiche, come delle icone a forma di fulmine disegnati sull’asfalto, in grado di accelerare per pochi secondi la corsa del furgoncino. Inoltre, di tanto in tanto appariranno sulla strada dei power up, che il giocatore dovrà aver cura di raccogliere, passandovi sopra con il camion. Questi extra conferiranno poteri particolari al proprio mezzo, che sarà in grado di servire più gelati nel minor tempo possibile. Ad ogni consegna, inoltre, sarà necessario eseguire tap a schermo per raccogliere il denaro pagato dai clienti.
La grafica di gioco è allegra e briosa e conferisce un’alea di spensieratezza alle varie corse. Anche la musica di sottofondo è altrettanto vivace e accompagnerà le diverse scorrazzate all’insegna della consegna più veloce. Il tratto cartoon alletterà soprattutto un pubblico di più piccini, ma il titolo è anche rivolto ai più grandi.
Ice Cream Nomsters è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica gratis direttamente da qui.