Sulla scia del successo del gavettone gelato dei big per la raccolta fondi contro la SLA, anche Samsung Galaxy S5 partecipa all’ Ice Bucket Challenge. In un nuovo spot lo smartphone top di gamma della multinazionale coreana si sottopone e resiste senza problemi al gavettone ghiacciato, un test che non può impensierire Galaxy S5 che tra le specifiche offre anche un livello di impermeabilità IP67, sufficiente per resistere immerso nell’acqua alla profondità di un metro per un massimo di 30 minuti.
Samsung però non perde nemmeno questa occasione per prendere di mira e ridicolizzare la concorrenza, tra cui ovviamente Apple e iPhone. Come vuole l’ingegnosa campagna Ice Bucket Challenge, una volta superata la doccia fredda chi si è sottoposto alla prova può nominare altre persone sfidandole a fare altrettanto. Nel video la voce sintetizzata di Google Now sfida così Nokia Lumia 930, HTC One M8 infine non poteva mancare che iPhone 5s. Lo smartphone top di gamma di Apple non è assolutamente impermeabile né resistente all’acqua, salvo effettuare procedure offerte da società di terze parti che assicurano una impermeabilità a vita o per anni o, in alternativa, usare ovviamente una cover rugged.
Per quanto riguarda Nokia Lumia 930 e HTC One M8 i terminali sono resistenti all’acqua ma nemmeno questi soddisfano i requisiti più stringenti IP67 al pari di Galaxy S5. Ricordiamo che ormai da oltre un anno nelle proprie campagne pubblicitarie Samsung ha preso di mira i dispositivi concorrenti, in modo particolare ridicolizzando iPhone e iPad. In alcuni casi l’idea e la realizzazione degli spot risultano ben congegnati e divertenti. In quest’ultimo caso però la scelta degli addetti al marketing e comunicazione non è delle più felici: con l’obiettivo di evidenziare una qualità specifica di Galaxy S5 non ancora molto diffusa negli smartphone, si ridicolizzano i concorrenti sfruttando una campagna nata per raccogliere fondi contro una malattia dagli effetti devastanti.