Bloccare il proprio iPhone con una semplice password d’accesso sulla schermata di blocco potrebbe risultare particolarmente utile per impedire l’accesso a malintenzionati alle funzione del terminale e alle informazioni personali. Il rovescio della medaglia, come suggerisce la redazione di cnet, però, è che nell’eventualità lo smartphone sia stato semplicemente smarrito, la password impedirebbe a chiunque di ritrovare il reale proprietario, non avendo accesso alla rubrica e ai contatti vari. Per questo motivo, ICE risulta un’applicazione particolarmente utile, che senza rinunciare alla sicurezza di una password di blocco, permette di visualizzare sul display informazioni sul proprietario del dispositivo, così da essere rintracciato nel caso di smarrimento. Ecco come inserire informazioni nella schermata di blocco iPhone.
Anzitutto, dopo aver avviato ICE sarà possibile caricare una qualsiasi foto da impostare come sfondo della schermata di blocco. Successivamente l’applicazione guiderà l’utente nell’aggiunta di informazioni varie, come potrebbero essere nome e recapito telefonico del proprietario del telefono, di amici o parenti, da contattare in caso di ritrovamento del dispositivo. L’applicazione presenta varie funzioni di editing, che permettono di ingrandire, spostare e modificare le immagini a schermo, in modo tale da armonizzarle, per quanto possibile, con l’immagine di sfondo prescelta, così da far risultare le informazioni aggiuntive il più possibile discrete. Insomma, un ottimo compromesso, che non rinuncia però alla protezione ottenibile con l’impostazione di una password. Con ICE, dunque, chiunque non sia a conoscenza della password, non potrà accedere a tutte le funzioni e alle informazioni presenti all’interno del dispositivo, ma avrà la possibilità di contattare il proprietario per restituirgli l’iPhone.
Ovviamente, un tale risultato può essere ottenuto anche manualmente, modificando l’immagine della schermata di blocco, aggiungendo informazioni varie. Se non si è in grado di farlo attraverso un programma di foto ritocco è sempre possibile scaricare in App Store anche altre applicazioni simili, come Over, che guida l’utente passo passo nell’aggiungere testo ad una specifica immagine contenuta nel rullino.
ICE è disponibile in App Store al prezzo di 1,79 euro, mentre Over si scarica da qui sempre al costo di 1,79 euro.