La giovane società olandese Amaryllo ha vinto un premio CES nel 2015 e nel 2016 si ripete con la versione migliorata e potenziata di iCamPRO Deluxe già premiata con l’ambito 2016 CES Innovation Award. Più che una videocamera di sicurezza, iCamPRO Deluxe è un robot completo che può essere installato ovunque sia disponibile un attacco per lampadina. Da sola questa trovata permette di posizionare e rimuovere la videocamera a seconda delle necessità dell’utente.
Il dispositivo fa molto di più: grazie ai sensori di movimento e anche al microfono si attiva ed è in grado di ruotare di 360 gradi per seguire qualsiasi cosa stia avvenendo in casa o in ufficio in nostra assenza.
Grazie al riconoscimento dei volti in quadra le persone, richiede di effettuare il riconoscimento e se si tratta di uno sconosciuto parte all’allarme da 82dB anche questo integrato. Oltre al tracciamento iCamPRO Deluxe manda notifiche automatiche al proprietario non appena rileva qualcosa di sospetto con allegati una foto o un video di 11 secondi: è in grado di realizzare foto e video anche al buio e di notte.
Nel momento in cui scriviamo iCamPRO Deluxe è proposta per la raccolta fondi su Kickstarter, già ampiamente superata. La spedizione delle prime unità prodotte è prevista per aprile 2016 al prezzo di listino di 429 dollari. Chi invece partecipa alla raccolta fondi può averne una al prezzo scontato di 199 dollari inclusa una schedina da 8 GB e un abbonamento annuale ai servizi cloud Amaryllo, per spazio infinito di registrazione online.