In molti casi la scelta di un programma di impaginazione si risolve tra la scelta di un programma super completo, solitamente professionale, ricco di funzioni ma costoso e non proprio immediato, oppure l’adozione di un software di videoscrittura avanzato, meno versatile ma senza dubbio più semplice ed economico. Il programma iCalamus dello sviluppatore tedesco Inverse Software risolve in un colpo solo questo dilemma ed ora è disponibile completamente tradotto in Italiano da Sergio Febo e commercializzato da Active.
iCalamus offre potenti e versatili funzioni per l’impaginazione di testo e immagini. Permette di gestire in modo efficace e creativo ombre e trasparenze, crea mascherature in tempo reale e permette di creare percorsi che il testo deve seguire nell’impaginato e in prossimità delle immagini. Tra le funzioni avanzate ricordiamo la possibilità di convertire qualsiasi tipo di testo, anche intere pagine Web, in formato vettoriale, permettendo così di creare loghi ed eeffetti grafici a partire da semplice testo, oppure di agggionare velocemente una pagina Web modificando il testo in formato vettoriale.
iCalamus mantiene i profili ICC ogni qual volta vengono importate immagini di Photoshop, inoltre integra di serie il plug-in Photographerbook per creare calendari e album fotografici d’effetto e ordinarne immediatamente una copia stampata grazie alla collaborazione con Friedman Print Data Solutions. Per un elenco completo e dettagliato delle funzioni offerte da iCalamus rimandiamo a questa pagina Web del sito Active Software.
iCalamus in italiano è proposto al prezzo di 129 euro IVA inclusa: sempre dal sito Web Active è possibile scaricare la versione dimostrativa gratuita.