Molti speravano che il ‘Leopardo’ portasse finalmente con sé un’integrazione fra il calendario della Mela iCal e l’utile Google Calendar. Purtroppo così non è stato: chi volesse far interagire i due servizi dovrà utilizzare mezzi più o meno artigianali o guardare alle terze parti.
Già parlammo del buon Spanning Sync; oggi è il turno di gSync, altro programma che consentirà una sincronizzazione bidirezionale fra iCal e Google Calendar.
Caratteristica di rilievo è il fatto che si tratti di sincronizzazione diretta, senza l’utilizzo di server di terze parti, tutto a vantaggio della protezione dei propri dati.
Si potranno scegliere i calendari da sincronizzare e impostare l’agente automatico, per programmare la sincronizzazione automaticamente.
Infine il programma utilizza SyncServices di Apple, peculiarità che lo rende potenzialmente integrabile con le applicazioni dotate della stessa tecnologia, come iSync.
gSync è compatibile sia con Leopard che con Tiger; è scaricabile in versione demo partendo dal seguente link.
E’ poi possibile acquistare una licenza singola (massimo 1 utente e 2 computer), al costo di 10 sterline, meno di 15 euro, o una licenza di gruppo (massimo 10 utenti e 10 computer) per 75 sterline, poco più di 100 euro.