iCADMac è un software italiano del quale vi abbiamo già parlato altre volte. L’applicazione presentata a ottobre dello scorso anno in anteprima al SAIE di Bologna e da qualche tempo in distribuzione. Il software è pensato per gli utenti alla ricerca di un CAD alternativo. “Architetti, ingegneri e disegnatori che generalmente utilizzano un Mac”, dice il produttore, “saranno impressionati dalla combinazione di ottime prestazioni e prezzo contenuto”.
Il software consente di lavorare in formato nativo DWG e presenta decine di funzionalità extra come: gestione immagini Raster, costruzione e editing tabelle (le tabelle possono essere utilizzate per distinte dei materiali, elenchi di componenti, revisioni e testi per l’organizzazione e la gestione dei disegni), tool per la creazione veloce di layer e modellazione 3D. E’ possibile creare tratteggi pieni con sfumature tramite una finestra di dialogo dedicata, senza la necessità di software aggiuntivo (è sufficiente specificare un riempimento che utilizzi una transizione graduale tra due colori oppure tra le tonalità più chiare e più scure dello stesso colore). Oltre ai retini normalmente disponibili nei programmi CAD, sono disponibili più di 300 modelli di riempimento per tegole, muri, pavimenti, rivestimenti, terreno, mattoni, vetro, legno ecc.
Il programma è basato su ACIS (un kernel sfruttato da molti sviluppatori di software CAD) e in particolare sulle ACIS Solid Modeling libraries e supporta anche conversione PDF e DWG ed esportazione in formato PDF.
Altre caratteristiche degne di nota sono: la gestione d’immagini raster e viewport poligonali e viste multiple da un’unica finestra. L’applicazione supporta Lisp e C++, può importare file DWG dalla versione 2.5 all’odierno formato 2010/2011 ed è dotata di funzioni di rendering di base con gestione di Luci multiple e Shading. La società ha promesso l’arrivo di un modulo di raytracing avanzato con gestione materiali, riflessi, trasparenze, ombre morbide e che dovrebbe disponibile a breve come modulo opzionale. Altro modulo che dovrebbe essere disponibile a breve gratuitamente è la Libreria Blocchi Avanzata (ALE Block Manager): 15.000 blocchi pronti all’uso per Edilizia, Arredamento, Arredamento 3D, Meccanica, Elettrotecnica, Profili metallici e altro.
L’applicazione richiede un Mac con CPU Intel, Mac OS X 10.5.8 o superiore, 1GB minimo di memoria RAM ed è disponibile secondo vari modelli di licenza (singolo utente, network, licenza portatile con dongle USB). I prezzi partono da 898 euro. Le licenze sono comprensive di Subscription Services per 12 mesi e assistenza tecnica diretta.
[A cura di Mauro Notarianni]