Apple prosegue il suo impegno per aggiornare le proprie applicazioni in stile iOS7. Con l’arrivo del nuovo sistema operativo, aggiornato da pochi minuti alla versione 7.0.4, si è reso necessario un completo cambiamento grafico alle applicazioni, che altrimenti apparirebbero obsolete. E così, Apple ha appena aggiornato iBooks e iTunes U. Le note dell’aggiornamento riportano soltanto il mutato aspetto grafico, adesso in pieno stile iOS7.
iBooks, applicazione che consente all’utente di accedere ad una vasta libreria, con libri sia a pagamento che gratuiti, è adesso più simile all’applicazione edicola e abbandona completamente lo scaffale in legno odiato e amato della precedente versione. La grafica è totalmente pulita, e il posto degli scaffali in legno lo sfondo è rivestito da una semplice schermata bianca. Stesso discorso per iBooks store, che adesso è identico ad App Store, sia nei colori, che nella visualizzazione delle categorie. Anche se l’aggiornamento non riporta altre migliore all’applicazione, sembra che la reattività generale di iBooks sia migliorata, mentre l’animazione delle pagine ancor più semplificata, benchè resti l’effetto “piegatura” delle pagine che era uno dei più evidenti elementi di scheuomorfismo.
Anche iTunes U, che offre l’accesso a corsi completi di rinomate università e altre scuole, insieme a un ampio catalogo digitale con contenuti didattici gratuiti, ha ricevuto lo stesso trattamento e la grafica delle due applicazioni, così come delle altre applicazioni in stile iOS7, è davvero molto simile.
Le due applicazioni, inoltre, si fregiano adesso di icone completamente rinnovate, che meglio si intonano alla home dei dispositivi e che si uniformano ad altre applicazioni di Apple, come Pages, Keynote e Numbers.
iBooks e iTunes U sono presenti in App Store, per iPhone e iPad e si scaricano rispettivamente da qui e qui.