iBooks Author, l’applicazione gratuita di Apple che consente di creare saggi, manuali, libri e racconti illustrati per iPad e Mac in formato iBooks è stata aggiornata. La versione 2.2 ora supporta l’importazione di file ePub (standard aperto specifico per la pubblicazione di libri digitali basato su XML) e l’importazione di file salvati nel formato IDML (InDesign Markup Language).
Altre novità sono: nuovi modelli personalizzaibli, nuove opzioni per la creazione di link (è possiible aggiungere un collegamento a una posizione in un altro libro, da una immagine e altro ancora), il supporto migliorato per le transizoni nei widget Keynote, l’ attivazione della riproduzione automatica per widget multimediali, widget Keynote e widget HTML; infine i lettori possono ira interagire con con i widget HTML sulla pagina di un libro.
Come sempre l’applicazione consente di aggiungere testi e immagini semplicemente trascinandoli. È possibile sfruttarewidget Multi-Touch per includere gallerie fotografiche interattive, filmati, presentazioni Keynote, oggetti 3D e altro ancora. Le anteprime dei libri possono essere visualizzate su iPad o iMac e le creazioni inviate a iBooks Store per la pubblicazione.
iBooks Author richiede OS X 10.9 o superiore, “pesa” 412MB e si scarica gratuitamente dal Mac App Store.
Dell’applicazione abbiamo parlato estesamente qui.