Tra le saghe di Tower Defense più riuscite in App Store per iPhone e iPad vi rientra certamente iBomber di Cobra Mobile. Diversi i capitoli che sono arrivati su iOS, tra i quali iBomber Defense Pacific. Il titolo, già quindi noto a tutti i possessori di un terminale iOS approda finalmente su Mac App Store, con un’edizione creata appositamente per OS X. Proprio come su iPhone e iPad si tratta di un classico gioco di difesa, complesso e profondo, in grado di assicurare tanta longevità grazie ad un livello di sfida particolarmente complesso, ma mai frustrante.
Per chi conosce il genere, iBomber Defense Pacific non presenterà alcuna particolare novità. Le meccaniche poste alla base del titolo, infatti, risultano assolutamente tradizionali e prive di spunti di originalità. Lo scopo del gioco è quello di arrestare l’avanzata dei nemici, grazie a torrette statiche da predisporre lungo il tragitto, proprio ai bordi del percorso attraversato dal nemico. Non ci sono particolari novità rispetto al genere di appartenenza, ma iBomber Defense Pacific è davvero curato nei minimi dettagli e non manca nessun elemento tra quelli che facilmente ci si aspetta di vedere in questo filone di gioco. Molte le torrette da poter piazzare in campo, ciascuna delle quali dispone di proprie caratteristiche e risulta particolarmente efficace contro determinate truppe. E’ possibile, ovviamente, aggiornare queste difese, in modo tale da risultare sempre più potenti e in grado di abbattere una quantità sempre maggiore di truppe avversarie. La strategia, in gioco, è davvero tutto, dato che sarà necessario comprendere quali attacchi risultano più efficienti contro i nemici e disporre le proprie difese di conseguenza.
Come già accennato in apertura, iBomber Defense Pacific presenta un livello di sfida molto impegnativo, mai frustrante, ma che necessità comunque di pazienza e strategia. Non ci si potrà adagiare sugli allori e sin dai primi stage sarà necessario mantenere il massimo della concentrazione e disporre le proprie difese al meglio. Graficamente parlando il prodotto non propone novità rispetto alla controparte iOS, se non un ovvio adattamento per il grande schermo dei Mac. Il tratto è sempre cartoon, con colorazioni molto vivaci solari. Gli sfondi su cui si alterneranno gli scontri risultano piuttosto vari, svariando da foreste verdeggianti a deserti più aridi.
iBomber Defense Pacific è disponibile su Mac App Store al prezzo di 3,99 euro e si scarica direttamente da questo indirizzo.