Passano i decenni, ma certe cose sembrano non cambiare mai. Come recita l’antico adagio del sistemista aziendale: se non vuoi sbagliare, compra IBM e vedrai che nessuno ti licenzierà . Sembra che questa legge continui in qualche misura a valere nel settore dei server, soprattutto vista la propensione all’innovazione che in questo mercato è lentamente cambiata.
Secondo quanto contenuto nell’ultimo rapporto pubblicato dalla società di analisi di mercato Gartner, Big Blue è riuscita a mantenere il primo posto nell’area dei server anche nel terzo trimestre 2009, con una quota di fatturato del 31,7 per cento. Si tratta del sesto trimestre consecutivo che questo avviene.
Per la precisione, nel terzo trimestre del 2009, secondo quanto riporta Gartner, IBM ha continuato a crescere nell’area dei server basati su Intel, con i System x che hanno guadagnato 2,2 punti di quota di fatturato e i blade che hanno guadagnato 4,9 punti di quota. Nell’area dei server Unix, invece, Big Blue ha conquistato altri 4,2 punti di quota per fatturato e ha mantenuto il primato, con il 38,4 per cento e un distacco di 10,2 per cento dal secondo classificato. Infine, come ormai avviene da parecchi anni, IBM ha il primo posto nei System z che costano oltre 250miila dollari l’uno, con una quota di valore rispetto al mercato pari al 56,4 per cento.