All’annuale conferenza Lotusphere, IBM ha annunciato LotusLive, un portfolio di servizi di social networking e collaboration, basato su tecnologia cloud. Il sistema, costruito su standard web-based e secondo un modello di business aperto, è un luogo virtuale dove trovare soluzioni cloud di Lotus, tra cui e-mail, collaboration e servizi di web conferencing.
IBM ha formalizzato partnership con Skype (sarà possibile chiamare la lista dei contatti presenti all’interno del database), Linkedin (sarà possibile ricercare le persone e le loro competenze e collaborare istantaneamente con loro.) e Salesforce.com (uno dei maggiori vendor di soluzioni per il Customer Relationship Management) per portare soluzioni integrate di collaborazione a oltre 400 milioni di persone in tutto il mondo.
L’ultima versione di Lotus Connections, poi, riprende alcune features tipiche del social network e le rende disponibili per il mondo del business. Un wall e alcune funzionalità di micro-blogging consentiranno la condivisione di informazioni in maniera facile e veloce.
Di particolare interesse l’accordo con Research In Motion (RIM), l’azienda canadese produttrice di dispositivi wireless: le due aziende hanno deciso di co-sviluppare applicazioni per gli smartphone Blackberry, tra cui l’accesso a documenti, fogli di calcolo e presentazioni, basato su Lotus Symphony, fe un sistema per la gestione di fotografie e video.
[A cura di Mauro Notarianni]