IBM ha annunciato i piani per l’acquisizione di Transitive Corporation, una società di tecnologia a capitale privato, con sede a Los Gatos, California, e team di ricerca e sviluppo a Manchester, Gran Bretagna. Non sono stati resi noti i termini finanziari.
Transitive è leader nella virtualizzazione interpiattaforma e pioniera nello sviluppo di tecnologie che consentono ad applicazioni scritte per un tipo di microprocessore e sistema operativo di girare su diverse piattaforme, senza o con minime modifiche. Probabilmente il know-how di Transitive consentirà ai clienti di Big Blue il consolidamento delle applicazioni basate su Linux sui sistemi IBM.
Le innovazioni tecnologiche di Transitive hanno valso all’azienda 48 brevetti mondiali e numerosi riconoscimenti nel settore. IBM sfrutta già la tecnologia Transitive: è inserita attualmente nel software PowerVMTM (un sistema che permette di consolidare i carichi di lavoro x86 Linux su IBM Systems).
Transitive Corporation, tra le altre cose, è la società che ha aiutato Apple nella transizione da PowerPC ad Intel. Il know-how di Transitive è alla base di Rosetta, il software incluso di serie in tutte le versioni di Mac OS X per CPU Intel che si occupa di tradurre “al volo” i programmi compilati per PowerPC permettendo l’esecuzione degli stessi in modo del tutto trasparente all’utente.
[A cura di Mauro Notarianni]