IBM e United Airlines hanno annunciato una partnership per la costruzione di una suite di app aziendali per iOS che saranno sfruttate dai dipendenti della compagnia aerea. Le app fanno parte del progetto MobileFirst for iOS e saranno sfruttate da oltre 50.000 dipendenti United Airlines.
Le app, si legge in un comunicato, fanno parte della strategia di cambiamento digitale e offriranno funzionalità di business analytic (identificare più rapidamente i cosiddetti “insights”) in un contesto più ampio. La partnership è parte dell’obiettivo United di “svincolare la forza lavoro globale” offrendo accesso da dispositivi quali iPhone, iPad e Apple Watch.
Dee Waddell, global managing director responsabile IBM per i rapporti con le industrie che si occupano di viaggi e trasporti, parla di “strategia rafforzata” con soluzioni mobile di IBM e Apple “che permetteranno ai dipendenti United Airlines di ottenere le giuste informazioni, al momento giusto, rispondendo istantaneamente alle esigenze che più contano per i passeggeri”. Uno degli obiettivi delle nuove app è migliorare il servizio clienti per i passeggeri in transito verso altri voli. I dipendenti avranno accesso a informazioni dettagliate con le quali potranno, ad esempio, aiutare i passeggeri a ottenere informazioni sui gate. Un maggiore sfruttamento di dispositivi mobili può anche aiutare a liberare i collaboratori che si occupano di assistenza clienti negli aeroporti, permettendo di circolare senza necessariamente stare dietro ad un banco.
Per la soluzione in questione IBM spiega di avere sfruttato Mobile at Scale for iOS, soluzione per il design, lo sviluppo e il deployment di più app per iOS. Le app saranno integrate negli esistenti processi aziendali fondamentali di United, prevendo funzioni che consentiranno di aggiornare e gestire le app nel corso del tempo.