IBM ha annunciato la creazione del Watson Group, una nuova business unit dedicata allo sviluppo e alla commercializzazione di soluzioni nell’area del cognitive computing erogate in modalità cloud.
La società investirà più di 1 miliardo di dollari nel guppo in questione, focalizzandosi nello sviluppo e nella ricerca e nell’erogazione di servizi “cognitivi “ forniti via cloud. Ciò comprenderà la disponibilità di 100 milioni di dollari di investimenti per supportare l’ecosistema di start-up e imprese, che stanno creando una nuova classe di app cognitive alimentate da Watson.
Watson Group avrà il suo quartier generale in 51 Astor Place, nell’hub della tecnologia “Silicon Alley” a New York e si avvarrà del talento di circa 2000 professionisti, il cui obiettivo sarà progettare, sviluppare e accelerare l’adozione delle tecnologie cognitive di Watson, in grado di trasformare settori e professioni. Il nuovo gruppo potrà contare su esperti del ramo provenienti dalle divisioni Research, Services, Software e Systems di IBM, nonché su esperti del settore che individueranno i mercati che potranno cambiare ed evolversi grazie al cognitive computing, quali l’assistenza sanitaria, i servizi finanziari, le vendite al dettaglio, i viaggi e le telecomunicazioni.
Per imprenditori e start-up, la sede in Silicon Alley del Watson Group fornirà un incubatore aziendale in grado di offrire la tecnologia, i tool e le competenze per creare e lanciare nuovi prodotti e imprese basate sull’intelligenza cognitiva di Watson, fornita via cloud.
La sede del Watson Group fornirà inoltre un centro di soluzioni in cui i sarà possibile sperimentare le tecnologie cognitive; la sede ospiterà inoltre un laboratorio di progettazione e offriràworkshop e seminari su argomenti, quali competenze di sviluppo e opportunità di networking.