IBM a luglio dello scorso anno ha acquisito SPSS per 1.2 miliardi di dollari e ha ora annunciato la nuova versione 18 del pacchetto di statistica. Il software, lo ricordiamo, è uno storico e popolare pacchetto scientifico di analisi statistica. Il programma mette a disposizione un editor sintattico, un sistema per l’inputazione multipla di valori (per stimare rapidamente i dati mancanti), mette a disposizione tool di analisi economico/finanziaria, un sistema per la costruzione di finestre di dialogo, algoritmi multi-thread, può integrarsi con Office e mette a disposizione potenti strumenti per analisi finanziarie e statistiche. Il pacchetto permette di risolvere problemi di natura commerciale e di ricerca ed è usato da molti analisti e ricercatori. Fornisce funzioni per accedere, gestire e analizzare i dati e creare reportistica di vario tipo ed è particolarmente adatto per analizzare grandi quantità di dati.
La nuova versione per Mac è completamente a 64 bit, include il pacchetto per sviluppatori SPSS Statistics Developer (per sviluppare procedure di analisi statistica personalizzate utilizzando i linguaggi di programmazione R oppure Python.), mette a disposizione nuovi tool che consentono di automatizzare procedure che venivano svolte manualmente, analisi e reporting. Questa versione introduce anche due nuovi moduli: SPSS Bootstrapping, che fornisce le procedure guidate per realizzare il bootstrapping in modo semplificato; e SPSS Direct Marketing, che include una serie di processi analitici tra i più diffusi nella Marketing Analysis all’interno di unico pannello di controllo.
La tecnica di Bootstrapping è molto utile per testare la stabilità di modelli analitici, specialmente quando i dati non sono distribuiti in modo normale. Può essere utilizzata, ad esempio, per determinare le variabili maggiormente influenti nella generazione di risultati accurati e attendibili. SPSS Bootstrapping permette di utilizzare questa tecnica a supporto di numerose procedure statistiche. La procedura di Bootstrapping fornisce, inoltre, la stima della distribuzione campionaria dello stimatore, ricampionando con sostituzione le unità del campione di origine.
I requisiti minimi per Mac sono: Mac OS X 10.5 o superiore, 1 GB di memoria RAM, 800Mb di spazio libero su disco.
[A cura di Mauro Notarianni]