A circa un anno dalla partnership tra Apple e IBM nel settore enterprise per spingere i dispositivi iOS in ambito aziendale, IBM sta procede in avanti con piani che prevedono di far passare rapidamente i propri impiegati alla piattaforma Apple. Ne parla MacRumors riparlando del memo interno di qualche tempo addietro nel quale si faceva riferimento all’acquisto di 50.000 MacBook entro la fine del 2015. Jeff Smith, chief information officer di IBM, ha rivelato in un nuovo video interno inviato agli impiegati di ritenere che IBM finirà per acquistare annualmente dai 150.000 ai 200.000 Mac.
Nel filmato Smith fa riferimento a una conversazione che aveva avuto con Niall O’Connor, chief information officer di Apple, relativamente alla possibilità di una massiccia distribuzione di Mac in IBM spiegando com’è nata l’idea di voler offrire i Mac a tutti quanti possano utilizzarli in IBM. In una diversa clip Smith descrive una conversazione tra Tim Cook e il vice presidente di IBM Fletcher Previn nel quale quest’ultimo ha indicato che l’iniziativa porterà dal 50% al 75% degli impiegati IBM a convertirsi al Mac dai precedenti Lenovo ThinkPad, macchine al momento rappresentano lo standard all’interno della società.
Apple e IBM, un tempo rivali nel settore PC, stanno da qualche tempo lavorando congiuntamente a vari progetti, molti dei quali riguardano il settore enterprise; altri ancora riguardano i framework HealthKit e ResearchKit. IBM ha messo a disposizione servizi di analytics per HealthKit (API di iOS che abilitano la comunicazione fra le varie app per la salute e il fitness) e ResearchKit, il framework software open source di Apple progettato per la ricerca medico-sanitaria, che aiuta medici e scienziati a raccogliere i dati dei partecipanti agli studi clinici con frequenza e accuratezza utilizzando app per iPhone.