Il progetto di Google e IBM per lanciare una sfida ad Intel è pronto: OpenPOWER Foundation, una comunità di sviluppo aperta, ha presentato all’Open Innovation Summit il suo primo system design e diverse innovazioni basate su POWER8.
Creata da Google, IBM, Mellanox Technologies, NVIDIA e Tyan, la Fondazione mette a disposizione l’hardware e il software POWER per lo sviluppo di standard aperti e dà la concessione in licenza della proprietà intellettuale di POWER ad altri produttori.
Durante il summit, OpenPOWER Foundation ha presentato i primi dettagli relativi ai server white box tra cui un design di sviluppo e riferimento di Tyan e un firmware e sistema operativo sviluppato da IBM, Google e Canonical. Obiettivo dello stack software OpenPOWER presente nel design di questa white box è quello di facilitare l’implementazione nelle installazioni ibride. IBM ha dichiarato che installerà sistemi che sfruttano questo stack hardware e software OpenPOWER in SoftLayer nel corso dell’anno. Le informazioni sui progetti OpenPOWER sono reperibili sul nuovo sito web della Fondazione.
Secondo i risultati dei test di IBM, i Power Systems sono in grado di analizzare i dati a una velocità 50 volte superiore ai più recenti sistemi basati su x86. Alcune aziende avrebbero registrato una velocità di esecuzione delle query di analytics di 1000 volte superiore, riducendo i tempi di esecuzione da diverse ore a pochi secondi.
Sono entrati a far parte di OpenPOWER ventincinque membri tra cui Canonical, Samsung Electronics, Micron, Hitachi, Emulex, Fusion-IO, SK Hynix, Xilinx, Jülich Supercomputer Center, Università dello Stato dell’Oregon e molti altri da quando OpenPOWER è diventata un’organizzazione giuridica, lo scorso dicembre 2013.
https://www.youtube.com/watch?v=CxZ40cHs6tE