IBM e Nvidia hanno annunciato una collaborazione per realizzare soluzioni accelerate da GPU nell’ambito dell’ampio portfolio di applicazioni software enterprise sui sistemi Power di IBM. Per la prima volta la tecnologia GPU va quindi, al di fuori del regno del supercomputing ed entra nel cuore dei data center del settore enterprise. La partnership tra le due aziende è, in particolare, finalizzata a mettere in sicurezza e analizzare più rapidamente grandi quantità di dati in streaming.
Le due società, inoltre, stanno pianificando di integrare le capacità delle GPU NVIDIA Tesla con i processori IBM POWER. Questo faciliterà e renderà più efficiente l’implementazione dell’hardware tipicamente utilizzato nell’ambito del supercomputing, destinato prevalentemente alle comunità tecniche e scientifiche, per compiti quali, ad esempio, la decodifica del genoma umano o l’esplorazione dello spazio.
L’unione delle CPU POWER8 con gli acceleratori GPU ha come obiettivo l’offerta di una nuova generazione di soluzioni per l’analisi di big data in ambito scientifico, ingegneristico e altri compiti nell’ambito dell’high performance computing (HPC).
La partnership tra IBM e Nvidia trova le sue basi nell’annuncio dell’OpenPOWER Consortium, consorzio al quale partecipano anche Google, Mellanox e Tyan per creare un ecosistema aperto basato sull’architettura POWER di IBM.