Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » IBM e Nvidia studiano applicazioni per supercomputer e data center

IBM e Nvidia studiano applicazioni per supercomputer e data center

Pubblicità

IBM e Nvidia hanno annunciato una collaborazione per realizzare soluzioni accelerate da GPU nell’ambito dell’ampio portfolio di applicazioni software enterprise sui sistemi Power di IBM. Per la prima volta la tecnologia GPU va quindi, al di fuori del regno del supercomputing ed entra nel cuore dei data center del settore enterprise. La partnership tra le due aziende è, in particolare, finalizzata a mettere in sicurezza e analizzare più rapidamente grandi quantità di dati in streaming.

Le due società, inoltre, stanno pianificando di integrare le capacità delle GPU NVIDIA Tesla con i processori IBM POWER. Questo faciliterà e renderà più efficiente l’implementazione dell’hardware tipicamente utilizzato nell’ambito del supercomputing, destinato prevalentemente alle comunità tecniche e scientifiche, per compiti quali, ad esempio, la decodifica del genoma umano o l’esplorazione dello spazio.

L’unione delle CPU POWER8 con gli acceleratori GPU ha come obiettivo l’offerta di una nuova generazione di soluzioni per l’analisi di big data in ambito scientifico, ingegneristico e altri compiti nell’ambito dell’high performance computing (HPC).

La partnership tra IBM e Nvidia trova le sue basi nell’annuncio dell’OpenPOWER Consortium, consorzio al quale partecipano anche Google, Mellanox e Tyan per creare un ecosistema aperto basato sull’architettura POWER di IBM.

gpu-supercomputer

gpu-computing-2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità