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IBM conferma record di shopping online per il Giorno del Ringraziamento e Black Friday

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Tecnologie di analytics basate su cloud evidenziato un aumento del 19,7% nell vendite online il Giorno del Ringraziamento, quando lo shopping delle feste si sposta come sempre sulla rete alla caccia delle offerte migliori. Questo slancio ha aperto la strada a un Black Friday da record, con una crescita delle vendite online del 18,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

L’impulso maggiore è arrivato dallo shopping da dispositivi mobili, che ha raggiunto il 25,8% delle vendite online totali per il Giorno del Ringraziamento e il 21,8% per il Black Friday. IBM ha inoltre riferito che i consumatori di New York sono risultati in testa nelle vendite online nel Black Friday, seguiti da quelli di Atlanta e Los Angeles.

Il rapporto sulle feste di quest’anno, fornito dal Digital Analytics Benchmark, ha tenuto traccia di milioni di transazioni e terabyte di dati provenienti da circa 800 siti di retail statunitensi.

Ecco alcuni trend interessanti registrati alle 12:00 PST:

  • Le prime cinque città per lo shopping online: New York ha occupato la prima posizione per le vendite online il Black Friday, seguita da Atlanta, Los Angeles, Washington, D.C. e Chicago.
  • Lo shopping mobile sale alle stelle: il traffico da dispositivi mobili è salito al 39,7 percento di tutto il traffico online, con un aumento del 34 percento rispetto al Black Friday 2012. Anche le vendite da mobile hanno registrato forti performance, raggiungendo il 21,8 percento delle vendite online totali, con un aumento di quasi il 43 percento anno su anno.
  • Con lo smartphone si naviga, con il tablet si acquista: gli smartphone hanno generato il 24,9 percento di tutto il traffico online durante il Black Friday, rispetto ai tablet con il 14,2 percento, rappresentando il dispositivo di navigazione preferito. I tablet hanno generato il 14,4 percento di tutte le vendite online, il doppio rispetto agli smartphone, che hanno rappresentato il 7,2 percento di tutte le vendite online. In media, gli utenti dei tablet hanno speso 132,75 dollari per ordine, rispetto agli utenti di smartphone che hanno speso 115,63 dollari, una differenza del 15 percento.
  • iOS vs. Android: in media, gli utenti iOS hanno speso 127,92 dollari per ordine durante il Black Friday, rispetto a 105,20 dollari per ordine per gli utenti Android. Il traffico da iOS ha raggiunto il 28,2 percento di tutto il traffico online, rispetto all’11,4 percento per Android. Le vendite da iOS hanno raggiunto il 18,1 percento di tutte le vendite online, rispetto al 3,5 percento per Android.
  • I rivenditori “spingono” le promozioni verso gli acquirenti mobile: i rivenditori hanno inviato in media il 37 percento di notifiche push in più – i messaggi di alert e le notifiche popup dalle app installate sul dispositivo mobile – durante i due giorni del Ringraziamento e del Black Friday, rispetto alla media giornaliera nell’arco degli ultimi due mesi. Anche la media giornaliera di installazioni di app per il retail è aumentata del 23 percento, utilizzando lo stesso termine di paragone. I rivenditori hanno inviato più notifiche il Giorno del Ringraziamento rispetto al Black Friday.
  • L’influenza dei Social media – Facebook vs. Pinterest: in media, gli acquirenti delle feste indirizzati da Pinterest il Black Friday hanno speso per ogni ordine il 77 percento in più rispetto agli acquirenti indirizzati da Facebook. Il valore medio degli ordini da Facebook è stato di 52,30 dollari, rispetto alla media degli ordini da Pinterest, pari a 92,51 dollari. Tuttavia, i rimandi da Facebook si sono convertiti in vendite con un tasso pari a quasi quattro volte quello di Pinterest.

Supportando questi trend generali, il Digital Analytics Benchmark ha riportato anche i trend in tempo reale su quattro delle più importanti categorie del retail per questa stagione delle feste:

  • Grandi magazzini: le vendite online totali del Black Friday sono cresciute del 61,4 percento rispetto al 2012, con la percentuale di vendite mobile in aumento del 46,4 percento. Il valore medio degli ordini è stato di 146,84 dollari, con un aumento del 15 percento anno su anno.
  • Salute e bellezza: le vendite online totali del Black Friday sono cresciute del 28 percento rispetto al 2012, con la percentuale di vendite mobile in aumento del 65 percento. Il valore medio degli ordini è stato di 66,31 dollari, con un aumento del 3,2 percento anno su anno.
  • Articoli per la casa: le vendite online totali del Black Friday sono cresciute del 16,8 percento rispetto al 2012, con la percentuale di vendite mobile in aumento del 24 percento. Il valore medio degli ordini è stato di 207,80 dollari, con un aumento del 15 percento anno su anno.
  • Abbigliamento: le vendite online totali del Black Friday sono cresciute del 50,4 percento rispetto al 2012, con la percentuale di vendite mobile in aumento del 43 percento. Il valore medio degli ordini è stato di 123,31 dollari, con un aumento del 3,5 percento anno su anno.

 

Con lo smartphone si naviga, con il tablet si acquista: gli smartphone hanno generato il 24,9 percento di tutto il traffico online durante il Black Friday, rispetto ai tablet con il 14,2
Con lo smartphone si naviga, con il tablet si acquista: gli smartphone hanno generato il 24,9 percento di tutto il traffico online durante il Black Friday, rispetto ai tablet con il 14,2

 

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