A Palazzo Farnese a Piacenza i visitatori saranno guidati dallo stesso palazzo alla scoperta delle opere d’arte conservate e della sua storia: il palazzo piacentino è il primo museo italiano ad avere scelto di attivare nelle proprie sale la tecnologia di microgeolocalizzazione di iBeacon e IMApp. Una scelta hi-tech che rappresenta una svolta nell’universo del turismo culturale: per la prima volta in Italia i visitatori riceveranno direttamente sul proprio smartphone le notifiche che li guideranno di sala in sala mano a mano che si sposteranno.
A Palazzo Farnese a Piacenza ai visitatori basterà scaricare l’app “Musei Palazzo Farnese”, per essere accompagnati nei propri spostamenti. Non importa se sbaglieranno giro o se salteranno qualche sala: sullo smartphone potrànno trovare tutte le informazioni (descrizioni testuali, contenuti audio, video multimediali) che riguardano il luogo in cui si trova in quel preciso momento, avranno a disposizione una mappa interattiva del museo dove sono mostrate le opere esposte e, scelta un’opera di interesse, l’app li guiderà lungo il percorso più breve per raggiungerla a partire dalla propria posizione.
L’app dei Musei civici di Palazzo Farnese permette di vivere il museo anche oltre il momento della visita: la collezione del Palazzo è infatti sempre a disposizione e facilmente consultabile grazie a funzioni di ricerca interne. L’app consente anche di rimanere sempre aggiornati sulle ultime iniziative del museo, grazie a una sezione news, e al suo interno si possono trovare varie informazioni utili, quali cenni storici sull’intero Palazzo, modalità di contatto e link ai social network.
In Europa sono soltanto cinque fino ad ora i Musei che hanno scelto iBecon: chi si recherà presos i musei civici piacentini non dovrà più tenere tra le mani audioguide tradizionali o indossare scomode cuffie. Per chi desidera avere un’anteprima del museo, Palazzo Farnese offre una visita virtuale a questo link, mentre chi desidera provare la nuova tecnologia, può recarsi ai musei piacentini domenica 5 ottobre per una giornata straordinaria di ingresso gratuito.