iBANPlus è un nuovo e pratico applicativo che permette di calcolare tramite iPhone e touch il codice IBAN, anche quando non conosciamo i codici ABI e CAB della banca che ci interessa. Questo software integra il database completo della Banca d’Italia contenente circa 35.000 tra banche e filiali, inclusi quelle meno diffuse e le filiali presenti nei centri più piccoli. L’utente può arrivare a determinare il codice IBAN disponendo solamente del numero di conto corrente di riferimento. A questo punto è possibile individuare la banca o la filiale desiderata con la ricerca in base alla collocazione geografica (indirizzo, città , provincia e così via) oppure tramite la ricerca avanzata utilizzando il nome.
Una volta ottenuto il codice IBAN completo a 27 cifre è possibile salvarlo come immagine per esportarlo, inviarlo via email, confrontare il codice IBAN ottenuto con il programma con quello inserito manualmente come verifica. Ricordiamo che iBANPlus dispone di una pagina di autenticazione che richiede una password a 6 cifre per la tutela dei dati personali.
Tra le altre funzioni più interessanti ricordiamo la possibilità di inserire nei preferiti i codici IBAN che utilizziamo più spesso e anche la possibilità di inserire nuove banche e filiali non incluse nel databse intero. Lo sviluppatore avvisa che eventuali aggiornamenti del database delle banche ottenuto da Banca d’Italia sarà integrato tramite una nuova versione del software. E’ già in corso di approvazione presso Apple una nuova versione che integrerà anche la possibilità di calcolare l’IBAN dei conti Bancoposta.
iBANPlus è disponibile su App Store a soli 79 centesimi