Apple ha ufficialmente annunciato di aver lanciato nuove API iAD per integrare la sua tecnologia che alcune delle più popolari piattaforme pubblicitarie online di pubblicità programmatica, espandendo inoltre la sua piattaforma in oltre 100 Paesi del globo.
iAd consente ora i clienti di ottenere l’accesso all’inventario di oltre 250 mila applicazioni in oltre 100 Paesi al mondo, sfruttando le piattaforme di “programmatic buying” di piattaforma pubblicitarie come MediaMath, The Trade Desk, Rubicon Project, GET IT Mobile, Accordant Media, Adelphic, AdRoll. La pubblicità programmatica, consente agli inserzionisti di creare campagne automatizzate in ogni fase del processo di realizzazione (come le campagne di Retargeting o Real Time Bidding), come l’acquisto delle impressioni, la loro visualizzazione, la segmentazione del pubblico, il recupero dei dati statistici e l’ottimizzazione del traffico in base ai risultati, servendosi di diversi attori del mondo del web advertising, fra cui popolari demand-side platform e ad exchange.
Questa partnership consentirà agli ad network e agli inserzionisti di poter accedere all’inventario e agli spazi pubblicitari di iAd sfruttando strategie di marketing programmatico, con soluzioni automatiche e basate spesso sulla profilazione degli utenti e il loro comportamento di navigazione. Le nuova API di iAd faranno riferimento alla piattaforma di acquisto automatico iAd Workbench e consentiranno di creare e gestire la campagne, ottenere le informazioni di web analytics e gestire direttamente le aste di acquisto direttamente dalle piattaforme degli inserzionisti.
“Con il budget di marketing rapidamente in movimento verso le soluzioni programmatiche, e le applicazioni che rappresentano il canale dominante di consumo dei media su dispositivi mobili, iAd offre una potente combinazione di scala globale, dati unici e ricchi, e un’esperienza utente di alta qualità “, ha dichiarato Ari Buchalter, capo di MediaMath Operating Officer.