iA Writer è un avanzato e apprezzato editor di grande successo, disponibile sia per OS X, sia per dispositivi iOS. La maggior parte degli editor di testo inclusi Pages di Apple e Word di Microsoft, così come OpenOffice, offre una funzione che permette di impostare a schermo intero il foglio su cui si deve scrivere e nascondere così tutte le altre distrazioni dello schermo. A differenza della funzione offerta dai più comuni word processor e da utility ad hoc, quest’applicazione permette di concentrarsi anche su un solo rigo di testo grazie a una modalità detta “Focus Mode” evitando distrazioni dalla continua rilettura di quanto già scritto (tipico di chi ha momentaneamente perso l’ispirazione), permettendo di finire la frase e andare avanti. Una modalità denominata “Auto Markdown” permette di marcare il testo senza mai staccare le dita dalla tastiera inserendo simboli facili da ricordare.
Lo sviluppatore elenca molti utilizzatori entusiasti del minimalismo del programma, compresi autori di best seller che hanno inviato lettere di ringraziamento e apprezzamento (abbiamo raccontato la storia del software in questo articolo).
La versione per OS X di iA Writer è in vendita a 4,49 euro sul Mac App Store (richiede OS X 10.6 o successivo). La versione per iOS (iPad, iPhone, iPod touch) è in vendita a 0,89 euro sull’App Store (richiede iOS 5.x o successivo).
[A cura di Mauro Notarianni]