Svolta o meglio una vera e propria rivoluzione su iTunes Italia: arrivano i videoclip. L’apparizione dei video, una novità assoluta per il negozio online del nostro Paese, è avvenuta questa notte quando è stata allestita una nuova sezione già molto ricca di materiale. Ci sono a disposizione decine e decine di video, con classifiche, vetrine e divisione per generi, italiani e stranieri. I video costano generalmente 2,49 euro e si possono comprare semplicemente usando l’account iTunes. Per riprodurli serve un Mac o un PC, una Apple TV oppure uno dei dispositivi portatili compatibili, in particolare iPod touch o iPhone.
La nuova sezione video musicali su iTunes è disponibile a partire da questo collegamento diretto: tra i numerosi video già disponibili segnaliamo Feel Good dei Gorillaz in questo momento in testa alla classifica, Bodies di Robbie Williams, Kylie Minogue in Can’t get out of my head, il Vasco nazionale con il video di Vivere, Tiziano Ferro con Le cose che non dici. Non mancano ovviamente i classici come Let’s Dance di David Bowie, Heart of glass dei Blondie, West End girls dei Pet Shop Boys, ricordiamo anche il più recente Say you’ll be there delle Spice Girl.
Tra le pagine più utili e interessanti della nuova sezione video musicali di iTunes Store Italia ricordiamo quella dedicata ai nuovi video suddivisi per settimane, infine anche quella della classifica gobale che grazie a tutte le miniature offre una buona visione d’insieme.
Lo sbarco dei video sull’iTunes Store italiano è atteso da anni dagli appassionati e improvvisamente la disponibilità dei video musicali riapre le speranze per l’approdo di altri contenuti video, film, serie TV spettacoli e molto altro ancora che negli Stati Uniti, Regno Unito ma anche in Francia e altri Paesi sono già disponibili da tempo. La disponibilità dei video musicali testimonia l’impegno di Apple nell’espandere il business iTunes Store oltre la musica anche in altri Paesi: la mossa è stata possibile grazie agli accordi non solo con le case discografiche ma anche con le società di distribuzione. Per tutte queste ragioni lo sbarco dei video musicali non è solo un buon segno, bensì una prova che qualcosa si sta realmente muovendo nelle stanze dei bottoni USA e italiane per rendere possibile un sogno: noleggiare un film direttamente dal Mac o da Apple TV anche nel nostro Paese.
Ricordiamo che Macity lo scorso mese di agosto aveva appreso che i contratti per la creazione di una sezione video su iTunes era ormai imminente, dopo che Siae, la società che in Italia riscuote i diritti di autore, aveva di fatto approvato un contratto a questo scopo. Resta da vedere se (e quando) questo accordo prevede la possibilità di dare il via libera anche ai film.