Dopo aver testato nella nostra diretta notturna le capacità di ripresa in bassa luce dell’iPhone 3Gs (si veda diretta per il download dei filmati e delle foto) questa mattina presto abbiamo provato ad utilizzare le capacità foto e video per alcune riprese al limite della macro. Tra tutti i filmati fatti ne abbiamo scelto uno per effettuare il nostro esperimento.
Una volta girato il filmato può essere rivisto e tagliato (solo testa e coda, senza possibilità di montaggio sul telefono). Se colleghiamo iPhone al Mac o al PC questo viene trasferito attraverso iPhoto, Adobe Photo Album, in più su PC l’iPhone viene visto come una memoria flash da cui pescare contributi dalla cartella DCIM:Il filmato di 30 secondi, una volta trasferito sul Mac pesa circa 13 MB.
Ma si può fare di più: se avete un account YouTube e una connessione efficiente (Wi-fi o cellulare) potete caricare il video online. Il telefono si occupa di comprimere il filmato prima dell’upload per farvi risparmiare tempo.
Il tempo di caricamento del video di prova (30 secondi) sul server di Youtube è di circa 3 minuti (dipende ovviamente anche dalla vostra velocità di connessione).
Alla fine dell’upload vi appare un messaggio che vi porta o all’applicazione youtube sull’iPhone o alla possibilità di inviare il link del filmato ad amico.
Attenzione pero’: non e’ detto che il video venga reso immediatamente disponibile; YouTube infatti elabora i dati, esegue dei controlli e, nel nostro caso, ha impiegato circa 7 minuti a permettere la consultazione del video.
Il risultato finale è quello che vedete nella finestra qui sotto e sinceramente dobbiamo dirvi che il filmato originale ha una qualità superiore e soprattutto è meno “scattoso”
Piu’ tardi proveremo ad inserire lo stesso video, una volta importato sul Mac, dall’interfaccia del computer per YouTube.
Qui sotto vi mostriamo il video originale come lo si può vedere sul Mac prima dell’importazione.
Attenzione: è ridotto alle dimensioni del filmato YouTube sopra riportato, per visualizzarlo correttamente dovete scaricarlo da questo link e visionarlo alla dimensione originale di 640×480 pixel.