Negli ultimi mesi Nokia ha visto diminuire la propria quota di mercato dal 50,9% registrato un anno fa all’attuale 40,8: pur conservando la posizione di leadership a livello mondiale, il costruttore finlandese ha perso posizioni importanti nel settore degli smartphone, soprattutto a favore di Apple e RIM. Le ultime indiscrezioni che circolano in Rete indicano però che il colosso della telefonia ha in cantiere almeno tre nuovi terminali evoluti, tutti touch screen, che fanno presagire un nuovo deciso assalto al segmento più ricco e interessante della telefonia.
Il primo modello sarà commercializzato a partire dal prossimo trimestre e, oltre allo schermo sensibile al tocco, abbinerà una nuova tecnologia di proprietà della società Immersion per migliorare la digitazione su schermo. Al diffondersi della notizia circa l’impiego da parte di Nokia, le azioni Immersion sono lievitate verso l’alto: il costruttore nord europeo la implementerà in tre nuovi cellulari. Il secondo terminale a vedere la luce più che uno smartphone è una sorta di MID o tablet progettato per l’accesso al Web facilitato dall’ampio schermo da 4,2 pollici. Questo modello sarà dotato di una tastiera QWERTY completa e a scomparsa: il lancio è previsto per gli ultimi mesi del 2009 comunque prima di Natale.
Infine il curioso smartphone battezzato “Nautilus” che, secondo le indiscrezioni consiste in un terminale touch screen decisamente sottile. L’estrazione e l’inserimento della tastiera è gestito da un sensore: quando il pannello dei pulsanti fuoriesce dallo smartphone i tasti si sollevano leggermente per offrire una digitazione più agevole.