Un nuovo materiale per il guscio dell’iPod nano. Ecco l’ultima indiscrezione rimbalzata questa notte dal sito Daring Fireball che prova a ripercorrere e aggiornare le indiscrezioni delle ultime settimane sugli annunci che ci attendo per la giornata di oggi.
Il sito, che in passato ha avuto qualche successo nel prevedere alcune delle novità di casa Apple, oltre che confermare l’ormai quasi certa apparizione di una macchina fotografica digitale nei nuovi lettori musicali, punta l’attenzione su un nuovo materiale o un nuovo particolare trattamento per il case esterno. Daring Fireball non si inoltra in speculazioni, limitandosi a sottolineare come la voce sia degna di attenzione. Una seconda voce riguarderebbe un sintonizzatore FM come funzionalità aggiuntiva. Qui, più che ad una nuova voce, siamo di fronte alla riesumazione di una vecchia indiscrezione. Praticamente fin dall’inizio i player di Apple sono dotati dell’hardware necessario (i chipset impiegati includono un tuner FM), ma mai, nonostante ripetute indiscrezioni in questo senso, è stata abilitata la capacità di ricevere stazioni radio; perché Apple dovrebbe farlo ora non è chiaro, anche se potrebbe essere una delle strategie per migliorare l’impatto del marketing presentando un ulteriore elemento di novità dei nuovi nano.
John Gruber, l’autore di Daring Fireball, si inoltra poi in altre previsioni fondate, pare, su sue semplici convinzioni, di cui la più interessante da menzionare è su iTunes 9. Il nuovo software per la gestione dei contenuti e i commercio su internet del multimedia, secondo il sito verrebbe riscritto usando la tecnologia WebKit che è alla base di Safari. Questo renderebbe più facile il dispiegamento su piattaforma Mac e Windows e consentirebbe di aprire le porte a Cocktail, il nuovo formato degli album musicali di cui si parla da tempo e che sarà la piattaforma per la vendita di musica, video, copertine, album e vari ‘accessori’ connessi alle semplici canzoni. iTunes non sarebbe però un browser, ma solo la sua interfaccia sarebbe scritta in WebKit, rendendo più facile il dispiegamento anche su tutti i dispositivi Apple, iPhone e Apple Tv inclusa.
Infine Daring Fireball fa anche menzione al fallimento dell’attuale iPod shuffle senza tasti e prevede il ritorno di una versione dotata di controlli veri e propri posti sul case del dispositivo. A sostegno della sua tesi Gruber cita gli iPod shuffle precedenti agli attuali che continuano ad essere prodotti e messi in vendita quale segno del fatto che evidentemente esiste ancora una domanda per questo tipo di prodotto.