Forse già conoscete la modalità “Target” che permette di collegare un Mac all’altro tramite la Firewire e di vedere il secondo come un hard disk esterno. La stessa cosa si può ottenere con i nuovi iMac presentati il 20 Ottobre da Apple nell’uso come monitor esterno.
Grazie ad un cavo realizzato da Belkin con due spine Mini Display Port e all’attivazione della modalità “input video” dei nuovi iMac da 27″ sarà possibile utilizzare questi ultimi come monitor esterno di un altro Mac con uscita Mini Display Port: pensate alla possibilità di estendere temporaneamente il desktop di un portatile come il nuovo MacBook bianco o del Mac mini magari per gestire direttamente la versione server in vendita anch’essa dal 20 Ottobre.
Quando vorrete tornare a gestire il video dell’iMac direttamente dall’elettronica che lo equipaggia basterà premere una combinazione di tasti e il monitor tornerà ad essere controllato direttamente.
Sarebbe interessante se in futuro Belkin o altre terze parti realizzassero un adattatore HDMI (femmina) – Minidisplay Port: in questo caso i potenti ed efficienti monitor con retro illuminazione LED degli iMac potrebbero essere collegati a console, lettori Blu-Ray o altre sorgenti HD.
[nota: abbiamo corretto la prima versione dell’articolo – il Target Display Mode è disponibile solo per il modello da 27″ e non per il 21.5″ – Grazie ad Andrea Spinelli]