Dopo la prima galleria dedicata agli applicativi per iPhone e touch per il social networking, Macitynet presenta i migliori software, gratuiti e a pagamento, per la gestione degli ebook e per la lettura sui tascabili multi-touch della Mela: Per ognuno una breve descrizione, le immagini delle schermate principali e il collegamento diretto per App Store. Buona lettura!
Cucchiaio d’argento – Il tesoro dell’autentica cucina italiana (Editoriale Domus S.p.A) – 7.99 euro. L’icona della cucina italiana sbarca su AppStore con un database di oltre 250 ricette che viene periodicamente aggiornato con l’aggiunta di nuovi piatti. L’applicazione permette un’agevole consultazione delle pietanze divise per categorie e consente di creare al volo una lista della spesa con gli ingredienti occorrenti. Disponibile anche la funzione timer per non perdere di vista i tempi di cottura.
Costituzione (Intermundia) gratis . Tutti gli articoli della Costituzione Italiana. Un prontuario agile e di facile consultazione, appositamente pensato per professionisti e studenti di giurisprudenza, con ricerca per articolo, possibilità di memorizzare gli articoli in Appunti, link per accesso immediato agli articoli correlati. Della stessa serie disponibili a pagamento “Civile” (Codice Civile italiano)e “Penale” (Codice Penale italiano), ciascuno proposto a 9,99 euro.
I Promessi Sposi (Fabiensen) 1.59 euro. Un classico della letteratura italiana a portata di iPhone e iPod Touch:opera completa, facile leggibilità , possibilità di impostare il segnalibro, grafica piacevole, combinazioni cromatiche per testo e sfondo. Per una comoda lettura ovunque, in tutte le circostanze.
Stanza (Lexcycle) gratis. Uno dei più completi E-Book reader con possibilità di accesso a migliaia di libri gratuiti nella biblioteca di Lexcycle. Grafica molto curata, piacevoli effetti volta pagina, comandi ricerca nel testo, ridimensionamento dei caratteri , selezione rapida dei capitoli.
Diabolik 1 – Rapina Colossale (MobFarm S.r.l.) – 0.79 euro. Sbarca su iPhone e iPod Touch un classico dei fumetti italiani. La grafica riproduce le famose tavole disegnate e il lettore può seguire la storia facendo apparire uno dopo l’altro i baloon a colpi di dito così da rispettare i tempi personali di fruizione del fumetto e renderlo contemporaneamente dinamico e interattivo. Rapina Colossale è solo il primo di diversi episodi già approdati in AppStore che stanno riscuotendo ampi consensi.
Galateo (Fabiensen) – 1.59 euro. Avere sempre a portata di mano una guida sulle buone maniere è sempre utile: l’educazione non deve essere un optional! L’applicazione consente una lettura agevole, anche grazie alle varie combinazioni cromatiche, con possibilità di impostare un segnalibro e navigare il testo in maniera intuitiva e rapida.
La coscienza di Zeno (Fabiensen) audiolibro – 2.99 euro. La comodità di un ebook reader è indubbia ma non sempre si è nella possibilità di impegnare lo sguardo nella lettura di un testo, seppure piacevolmente visualizzato dal nostro iPod touch o iPhone. Ne “La coscienza di Zeno” Silvia Cecchini ci accompagna con la sua piacevole voce alla scoperta della preziosa opera di Italo Svevo per una fruizione comoda ovunque ci si trovi.
Encyclopedia (Italian) – Steam Heavy – 7.99 euro. Chi non conosce Wikipedia? La famosa enciclopedia online sbarca ora su iPhone/iPod Touch! L’applicazione consente l’accesso offline, quindi senza connessiona internet, a un database di circa 500 megabytes di risorse in italiano tra le quali navigare in maniera rapida e intuitiva usando i link presenti nel testo e i campi di ricerca.
E voi? che ne pensate di questa classifica? Quali sono le applicazioni per social networking che preferite ed usate? Quali avreste inserito nella vostra Hit personale? Potete rispondere direttamente sul Forum di Macitynet su questa pagina della sezione iPhonia.
Se volete la classifica completa con tutte le categorie vi consigliamo di scaricare la guida in PDF “Juice” versione Estate 2009 che riporta tutte le 96 applicazioni segnalate dal nostro sito oltre a tantissime informazioni su iPod touch e iPhone, informazioni e trucchi su iPhone 3GS e iPhone OS 3.0.