E’ disponibile da ieri sull’App Store statunitense il programma Kindle for iPhone, in pratica la versione software per iPhone e touch del dispositivo Kindle prodotto da Amazon. Il programma permette di accedere allo sterminato catalogo di libri di Amazon per effettuare acquisti da qualsiasi browser Web, su computer ma anche direttamente dall’iPhone, per poi ricevere la copia elettronica del libro direttamente nel tascabile della Mela via wireless.
Il programma Kindle for iPhone è gratuito: permette di leggere gratuitamente il primo capitolo di qualsiasi libro prima di decidere per l’acquisto. Tutti i libri elettronici acquistati per il Kindle, quello hardware di Amazon e il software per iPhone e touch, vengono memorizzati nel database di Amazon permettendo all’utente di scaricarlo in futuro quante volte desidera.
Tra le funzioni più interessante ricordiamo Whispersync di fatto una utility di sincronizzazione che permette di riprendere la lettura dei libri esattamente nel punto in cui si era sospeso, sia leggendo su iPhone sia leggendo sul Kindle. Il programma permette di trasferire tutti i segnalibri tra iPhone e il Kindle in entrambe le direzioni.
Difficile prevedere se il programma Kindle for iPhone sarà reso disponibile anche in altri paesi via App Store: è nell’interesse di Amazon offrire Kindle for iPhone solo nei paesi in cui il Kindle vero e proprio è già commercializzato, in pratica utilizzando l’applicativo gratuito per touch e iPhone come veicolo promozionale per il proprio hardware. D’altra parte l’incredibile successo di App Store e la diffusione mondiale di iPhone e touch permetterebbero ad Amazon di allargare considerevolmente i mercati di sbocco dei libri elettronici.